Bank barrow
Un bank barrow, detto talvolta anche barrow-bank, ridge barrow, o ridge mound (in italiano si può rendere con cumulo che forma una collina allungata), è un tipo di tumulo per prima identificato da O.G.S. Crawford nel 1938.
Nel Regno Unito, essi prendono la forma di una lunga, sinuosa collinetta a lati paralleli , approssimativamente uniforme in altezza e larghezza lungo la sua lunghezza, e di solito fiancheggiata da fossati su entrambi i lati. Essi possono essere il risultato di una singola fase di costruzione, o il risultato dell'aggiunta di uno o più estensioni lineari del cumulo sopra un altro preesistente. Sebbene siano state trovate sepolture dentro il tumulo, nessuna camera funeraria vi è stata identificata. Questi antichi monumenti risalgono alla metà del neolitico.
Esistono meno di 10 bank barrow nel Regno Unito; esempi possono essere trovati a:
- Maiden Castle, Broadmayne e Martin's Down nel Dorset;
- Long Low vicino Wetton nel Staffordshire.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Paul Ashbee, The Earthen Long Barrow in Britain: An Introduction to the Study of the Funerary Practice and Culture of the Neolithic People of the Third Millennium B.C, Geo Books, 1984, ISBN 0-86094-170-1.
- (EN) Niall M Sharples, English Heritage Book of Maiden Castle, B. T. Batsford Ltd, 1991, ISBN 0-7134-6083-0.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su bank barrow
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Bank Barrow monument class description from English Heritage
- (EN) Bank barrow search results from the Megalithic Portal